La Casa di Santa Rita

Una casa per le famiglie dei malati ricoverati all’Ospedale di Cascia

La Casa di Santa Rita
Quando la famiglia si allarga

Per paura di essere soli tanti malati rinunciano a curarsi in un centro di qualità lontano da casa. Tanti altri, sono costretti a grandi sacrifici economici per pagare spostamenti e alloggi per lunghi periodi.
Ai loro bisogni, vogliamo dare una risposta concreta, perché crediamo che la vicinanza dei propri cari sia un diritto essenziale.

Casa santa rita

Così è nata “La Casa di Santa Rita“, il progetto del Monastero Santa Rita da Cascia che accoglierà gratuitamente le famiglie che non possono pagare una sistemazione in affitto o un albergo, e garantirà la loro presenza ai malati. Si tratta di un appartamento di 240 mq, al 2° piano dell’Ospedale di Cascia, un centro specialistico d’eccellenza a livello nazionale.


Qui, nel reparto di riabilitazione, sono ricoverati pazienti con malattie neurodegenerative, ortopediche e reumatiche, che spesso arrivano da altre regioni d’Italia. La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus sta raccogliendo i fondi per sostenere il progetto delle Monache e avviare i lavori di ristrutturazione. Così, “La Casa di Santa Rita” sarà costruita sull’amore dei devoti che ci aiuteranno e diventerà un posto sicuro e accogliente per tante famiglie, che potranno essere vicine ai loro cari per tutto il periodo di cure, che durano fino a 90 gg.

Il nostro primo obiettivo è raccogliere 130.000 euro per mettere a norma gli impianti e installare il riscaldamento. Poi procederemo con la realizzazione della scala di ingresso e la rifinitura degli ambienti e degli arredi.

È un progetto ambizioso, ma grazie ad ogni contributo, anche piccolo, riusciremo a realizzarlo insieme.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero e della Fondazione.