Ospedale

Una struttura al servizio della comunità di Cascia e della Valnerina.

Un ospedale per la Valnerina

Il 22 settembre 2018 ha aperto a Cascia una nuova struttura di riabilitazione ospedaliera e Residenza sanitaria assistita (Rsa). Si tratta della prima realtà sanitaria che torna ad essere operativa in tutto il cratere del centro Italia, dopo gli eventi sismici del 2016.

Il nuovo Ospedale, che sorge nella ex Casa Esercizi Spirituali, a pochi passi dalla Basilica di Santa Rita, è diventato realtà grazie alla collaborazione tra Regione Umbria, Comune di Cascia, Usl Umbria 2 e il Monastero Santa Rita da Cascia.

La costruzione è stata possibile grazie alla solidarietà di molti benefattori del Monastero e la partnership della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia ha sostenuto questo progetto.

Il nuovo Ospedale ha a disposizione quaranta posti letto, è specializzato nella riabilitazione, nel trattamento di persone affette da Sclerosi multipla e nell’assistenza di pazienti non autosufficienti.

Già prima del terremoto, Cascia rappresentava un punto di riferimento nel settore, attirando pazienti da tutta Italia.
Grazie agli spazi più ampi e a nuove attrezzature, oggi offre servizi all’avanguardia.