La Casa di Santa Rita
Quando la famiglia si allarga
Per paura di essere soli tanti malati rinunciano a curarsi in un centro di qualità lontano da casa. Tanti altri, sono costretti a grandi sacrifici economici per pagare spostamenti e alloggi per lunghi periodi.
Ai loro bisogni, vogliamo dare una risposta concreta, perché crediamo che la vicinanza dei propri cari sia un diritto essenziale.
Così è nata “La Casa di Santa Rita“, il progetto del Monastero Santa Rita da Cascia che accoglierà gratuitamente le famiglie che non possono pagare una sistemazione in affitto o un albergo, e garantirà la loro presenza ai malati. Si tratta di un appartamento di 240 mq, al 2° piano dell’Ospedale di Cascia, un centro specialistico d’eccellenza a livello nazionale.
Qui, nel reparto di riabilitazione, sono ricoverati pazienti con malattie neurodegenerative, ortopediche e reumatiche, che spesso arrivano da altre regioni d’Italia. La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus sta raccogliendo i fondi per sostenere il progetto delle Monache e avviare i lavori di ristrutturazione. Così, “La Casa di Santa Rita” sarà costruita sull’amore dei devoti che ci aiuteranno e diventerà un posto sicuro e accogliente per tante famiglie, che potranno essere vicine ai loro cari per tutto il periodo di cure, che durano fino a 90 gg.
Il nostro primo obiettivo è raccogliere 130.000 euro per mettere a norma gli impianti e installare il riscaldamento. Poi procederemo con la realizzazione della scala di ingresso e la rifinitura degli ambienti e degli arredi.
È un progetto ambizioso, ma grazie ad ogni contributo, anche piccolo, riusciremo a realizzarlo insieme.