Ricostruzione ospedale in Nigeria

Continuiamo a sostenere il diritto alla salute di oltre 20mila persone

Dopo i fondi raccolti per Festa di Santa Rita 2023, la Fondazione Santa Rita da Cascia continua a sostenere, anche per la campagna di Natale 2023, insieme ad altri progetti, la ricostruzione dell’ospedale “St. Virgilius Memorial” in Nigeria. Una struttura, fondata e gestita dalla Congregazione delle Sorelle di Nostra Signora di Fatima dal 1983, presso la comunità di Namu e andata distrutta nell’agosto 2019, a causa di un incendio dovuto a un guasto elettrico.

La comunità di Namu

È situata nello Stato nigeriano di Plateau. Qui non ci sono servizi essenziali come le tubature dell’acqua o l’approvvigionamento di energia elettrica. Gli abitanti vivono di agricoltura, coltivando in prevalenza patate dolci e cereali per il loro sostentamento.

Il Virgilius Memorial Hospital

Assicurava assistenza sanitaria a una comunità, costituita da 35 villaggi, per oltre 105 insediamenti agricoli e un totale di circa 35.000 abitantiNel 2022, a seguito dell’incendio, grazie a una clinica provvisoria, nonostante la precarietà e i pochi mezzi a disposizione, sono state garantite cure mediche a oltre 12.000 persone della comunità locale, in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie.

Il nuovo ospedale

Il progetto del nuovo ospedale

Con la ricostruzione dell’ospedale, che inizierà nel 2024 grazie ai fondi finora raccolti dalla Fondazione con il tuo contributo, si stima che oltre 20mila persone, tra cui molti bambini, potranno accedere alle cure mediche con una maggiore offerta di servizi sanitari.

In particolare, l’obiettivo è garantire un’unità pediatrica speciale per i neonati, con incubatrici e dispositivi per importanti trasfusioni di sangue nei casi gravi di ittero; un reparto ostetrico e di ginecologia;  un reparto maternità con una sala parto; nonché una stanza giochi, in modo che i bambini si possano riprendere e recuperare più velocemente.