Un istituto pedagogico ai confini del cielo

Sosteniamo il sogno di insegnare dei più poveri

L’Istituto di Istruzione Superiore Pedagogica “Gregorio Mendel”, con sede a Chuquibambilla, è l’unico del distretto omonimo (3300 metri sul livello del mare). La città è il capoluogo della provincia di Grau, dipartimento di Apurímac, in Perù ed è anche la sede della Prelatura agostiniana di Chuquibambilla. Il reddito economico degli abitanti dell’area, di lingua quechua, è minimo, la maggior parte di loro vive di agricoltura e allevamento di bestiame.

L’Istituto è stato fondato da missionari della Provincia Agostiniana d’Italia, che dal 1968 operano in favore degli apurimeñi in luoghi di estrema povertà. Convinti che l’educazione sia il miglior modo di uscire dalla miseria, i padri fondatori puntarono sull’istruzione, dato che nei primi anni sessanta non c’erano scuole e la possibilità di accedere agli studi superiori era quasi nulla.

Il loro proposito è quello di scommettere sul cambiamento della storia di queste popolazioni, tra le più dimenticate dalle autorità, e fornire un’istruzione cristiana e tecnico-pedagogica agli studenti, in maniera gratuita. Grazie alla creazione di questo Istituto, attualmente il 75% della popolazione segue l’insegnamento come professione. Gli iscritti, di età tra i 18 e i 25 anni, sono 190.

Il nostro impegno

La Fondazione Santa Rita da Cascia ha deciso di sostenere per tre anni la copertura degli stipendi di tre insegnanti a tempo pieno, realizzando già la prima erogazione.  In questo modo, i missionari  hanno potuto  assumere insegnanti specializzati, professionisti formati che lasciano le grandi città del Perù per esercitare la loro vocazione di insegnanti nel distretto di Chuquibambilla, con i più poveri.
Inoltre, l’assunzione degli insegnanti permetterà all’Istituto di ottenere, entro il 2024 la licenza, in modo da poter completare l’offerta formativa con ulteriori specializzazioni.

Nel frattempo, il nuovo edificio dell’Istituto Pedagogico è già completato al 95%. Il primo requisito per ottenere la licenza è, infatti, possedere un’infrastruttura adeguata per la didattica

Grazie al tuo contributo, potremo continuare a sostenere il sogno degli studenti dell’Istituto di diventare insegnanti, contribuendo alla formazione delle generazioni future.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero e della Fondazione.