Ortolandia, una fattoria sociale oltre l’autismo

A Roma, un progetto per le autonomie lavorative dei giovani adulti

La cooperativa sociale Mio fratello è figlio unico Onlus, attiva dal 2024, si occupa di bambini e ragazzi autistici ed è sita a Roma in zona Massimina. È nata dall’unione di famiglie con figli autistici e operatori del settore, con la necessità di confrontarsi e sostenersi verso l’obiettivo dell’integrazione e della solidarietà. La cooperativa porta avanti il progetto denominato “Compagni di vita”, che ha ottenuto il gratuito patrocinio da parte della Regione Lazio, con diversi obiettivi: realizzazione di percorsi di affiancamento e sostegno durante la fase evolutiva per un maggiore benessere scolastico e relazionale; inserimento nel contesto sociale e lavorativo; sostegno delle famiglie e sensibilizzazione della popolazione generale sulle tematiche relative alla neuro-divergenza.

Al suo interno si inseriscono le attività di “Ortolandia: una fattoria sociale”, la cui area è lo sviluppo delle autonomie lavorative dei ragazzi più grandi: attraverso la cura della terra, del casale e degli animali presenti all’interno della fattoria, hanno modo di sviluppare autonomia e responsabilità nonché competenze di natura sia tecnica sia socio-relazionale, in un contesto lavorativo e relazionale protetto, a cui si aggiunge la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. Rientrano invece tra i destinatari indiretti le famiglie dei ragazzi coinvolti, nonché gli utenti di età inferiore che potranno beneficiare degli spazi e la comunità locale. Le attività previste prevedono cura dello spazio, accudimento degli animali, agricoltura, falegnameria, creazione di percorsi naturalistici, organizzazione di giornate-evento.

In questo contesto la nostra Fondazione ha deciso di sostenere il progetto nell’arco di tre anni, a partire dal 2023 per un totale di 45.850 euro. Per il primo anno, con un’erogazione di 15.100 euro, abbiamo finanziato le risorse umane (psicologo, tutor, operai specializzati), l’abbigliamento tecnico, l’attrezzatura, le sementi e i prodotti edibili.