Angsa Umbria al servizio delle persone con autismo

Con il Centro Up, per i minori, e La Semente, per i giovani adulti

La missione di Angsa Umbria, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – Umbria, è promuovere l’apprendimento di tecniche e metodiche specifiche perché sia le persone autistiche sia le loro famiglie possano avere garantita una qualità di vita pari a tutti gli altri esseri umani.

Tra i suoi servizi, il Centro Up è un centro socio-educativo, sito a Santa Maria degli Angeli, presso Assisi, e attivo dal 2018, in cui minori con disturbo dello spettro autistico possono essere supportati nella realizzazione del proprio progetto personale terapeutico. Negli anni tale struttura è andata a rispondere, in maniera sempre crescente, a un bisogno evidente del territorio. La prospettiva è che il Centro Up anche nei prossimi 3-5 anni possa rispondere in misura sempre maggiore e più adeguata a tale bisogno. All’inizio le famiglie prese in carico erano 15, oggi, dopo 6 anni, il centro ne accoglie e sostiene 30 famiglie, provenienti anche da fuori regione. Questo vuol dire che in 6 anni di attività, la richiesta è cresciuta del 50%.

La nostra Fondazione, nel 2023, ha deciso di sostenere, nel corso di 3 anni e per un totale di 30 mila euro, il benessere dei bambini con autismo di cui il Centro si prende cura.

Il nostro supporto riguarda, in particolare, la formazione e l’aggiornamento costante del personale, nonché il suo supporto psicologico, in modo che gli educatori siano sempre preparati e sostenuti emotivamente nell’affrontare la presa in carico di nuovi bambini e delle loro famiglie.

AAbbiamo inoltre sostenuto anche La Semente, il centro diurno semiresidenziale di Angsa Umbria per giovani adulti autistici a Spello, nello specifico una struttura terapeutico-riabilitativa in cui 18 ragazzi e ragazze presi in carico imparano a essere autonomi e lavorare. Si tratta di un progetto che la nostra Fondazione ha già sostenuto durante la pandemia.