Chi siamo

Ognuno di noi può agire per essere un petalo di questo fiore di carità.

Insieme a te al Servizio delle opere sociali

Il 5 marzo 2012 nasce la Fondazione Santa Rita da Cascia, fiore di carità voluto dal Monastero Santa Rita da Cascia. Il 13 dicembre 2022 la Fondazione, in quanto onlus, ha richiesto e ottenuto l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), acquisendo così la qualifica giuridica di Ente del Terzo Settore (ETS), come stabilito dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Da febbraio 2025 la Fondazione è diventata Ente Filantropico, riconosciuto dal RUNTS.

Un altro passo avanti per continuare a sostenere in modo strutturato i i progetti di solidarietà in favore dei bisognosi, che le monache di clausura portano avanti da sempre.

Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità.

Sant’Agostino

Mission e Vision

Contribuiamo, attraverso il fundraising e la comunicazione, alla sostenibilità delle opere di Carità del Monastero di Santa Rita da Cascia.

Sosteniamo e affianchiamo altre realtà nella realizzazione di progetti sociali senza scopo di lucro.

Favoriamo la condivisione di valori, idee e pratiche perché crediamo che la crescita del non profit passi da qui.

Crediamo in  uno sviluppo umano e sociale fondato sul dialogo, così come Rita ci insegna. Questo è ciò che desideriamo vedere nel futuro e, per riuscirci, la nostra missione sarà sostenere progetti aderenti ai bisogni di chi è più debole, favorendo la riduzione delle diseguaglianze sociali con la partecipazione responsabile e costruttiva di tutti gli attori coinvolti.

A Dio, nulla è impossibile. Grazie anche all’intercessione di Santa Rita, ognuno di noi può agire per essere un petalo di questo fiore di carità.

Lo statuo della Fondazione è la nostra identità

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero e della Fondazione.